Dieci cose da vedere assolutamente in Sicilia

Pubblicato il 27/06/2019

Ogni piccola parte della Sicilia merita di essere visitata, ma dieci cose sono assolutamente da vedere in una vacanza che unisca arte, storia e qualche piacevole momento nella natura.

Tra le perle dell'isola, il Teatro Greco di Taormina è uno tra i monumenti antichi più importanti e meglio conservati della regione.

A breve distanza, procedendo verso sud, all'interno dell'Area Archeologica Naxos, puoi ammirare edifici sacri arcaici e abitazioni, le fornaci in cui si cuoceva l'argilla e i resti delle mura che cingevano il complesso. Alcuni dei reperti sono esposti nell'adiacente Museo.

Teatro greco di Taormina
Vista panoramica del Teatro greco di Taormina

Scendendo sulla costa orientale visita il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi a Siracusa, con la sua esposizione di reperti compresi tra la preistoria e il periodo bizantino. Proprio accanto ad esso, non puoi perderti il Parco Archeologico di Neapolis, in cui risiede uno dei più grandiosi teatri greci dell'antichità e l'Orecchio di Dionisio, la più nota tra le incredibili latomie presenti nella zona. Il museo di Palazzo Bellomo, a Siracusa, ospita invece opere di arte medievale e moderna, con sculture e dipinti di grande rilievo.

Tra versante orientale e occidentale, la Sicilia ti ammalierà col suo susseguirsi di meraviglie, in un susseguirsi di spiagge incantevoli, vulcani, parchi, siti archeologici e meravigliosi capolavori dell'architettura.

 

 

I luoghi di interesse in Sicilia

I luoghi d'interesse in Sicilia sono moltissimi, per questo ti proponiamo mete sulla costa orientale e occidentale, che assolutamente non puoi perdere.

La Sicilia Ionica ha gemme di straordinaria bellezza. Ecco i luoghi che, da nord verso sud, risveglieranno il tuo interesse:

  • Teatro Greco di Taormina, uno tra i monumenti antichi meglio conservati e più importanti della Sicilia;
  • Area Archeologica Naxos, con edifici sacri arcaici e abitazioni, le fornaci per la cottura dell’argilla e i resti delle mura. L’adiacente museo conserva parte dei reperti della zona;
  • Isola Bella, nel Taorminese, collegata alla terraferma da una lingua di sabbia, è anche una piccola riserva naturale;
  • Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi a Siracusa, con reperti dalla preistoria al periodo bizantino;
  • a breve distanza, il Parco Archeologico di Neapolis, con uno dei più grandiosi teatri greci dell'antichità e l'Orecchio di Dionisio, la più nota tra le latomie della zona;
  • Palazzo Bellomo, sempre nel Siracusano, ospita opere di arte medievale e moderna, con sculture e dipinti di grande rilievo.

Anche la costa occidentale è punteggiata da chiese molto belle dal punto di vista decorativo, siti archeologici in cui ammirare esempi di architettura dorica di età ellenica, musei che parlano di storia e tradizione e bellissime baie in cui rilassarsi.

Sicilia orientale: cosa visitare

Visitare la Sicilia orientale significa meravigliarsi tra lidi incantevoli, vulcani, parchi, siti archeologici e impareggiabili capolavori dell'architettura.

Panoramica Taormina

Ecco cosa visitare da nord a sud della Sicilia orientale, tra arte, storia e relax. 

Se preferisci le mete storiche e di immensa cultura non potrai non visitare questi luoghi:

  • Inizia il tuo tour dal Teatro Greco di Taormina, prezioso monumento collocato in un luogo dal panorama senza uguali.
  • Area Archeologica Naxos, conserva edifici sacri arcaici e abitazioni, le fornaci per la cottura dell’argilla e i resti delle mura. Nell’adiacente museo si trovano parte dei reperti della zona.
  • Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi a Siracusa appassiona con resti dall'età preistorica fino alle epoche più recenti.
  • Ed ancora il Parco Archeologico di Neapolis, col grandioso teatro greco e l'Orecchio di Dionisio.
  • Palazzo Bellomo, sempre nel Siracusano, mostra opere di arte medievale e moderna, sculture e dipinti di grande rilievo.
  • Area archeologica Teatro antico e Antiquarium di Tindari ( Messina)

Tra le spiagge, Isola Bella è magnifica per le sue acque e per la singolare convivenza di piante esotiche con la macchia mediterranea e con il Museo Naturalistico Regionale. 

I musei

La Sicilia orientale attrae turisti e visitatori di prossimità anche per i suoi musei. Dedica 3 o 4 giorni alla loro visita, per scoprire di più su questa terra incantevoli!

Primo fra tutti, il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa è uno dei più importanti e prestigiosi d’Europa. La sua vasta collezione spazia dall'era Quaternaria al Paleolitico e Neolitico, fino alle colonie greche di Sicilia, all’età Ellenistica, a quella Romana e percorre la linea del tempo fino all’archeologia cristiana e bizantina di cui custodisce preziosi reperti.

Interni del Museo Regionale Paolo Orsi

Assolutamente da vedere è anche Palazzo Bellomo, sempre nel Siracusano, con opere di arte medievale e moderna, sculture e dipinti di grande rilievo.

Tappa fondamentale sarà il Museo Regionale di Messina ed il Museo Naturalistico Regionale di Isolabella .
 

I teatri antichi

La Sicilia orientale conserva preziosamente teatri di epoca classica ed ellenistica di immenso rilievo archeologico per l'ottimo stato di conservazione.

Primo fra tutti il Teatro greco di Taormina, che è sicuramente il sito di attrazione più importante della città. Luogo dal forte potere evocativo, in cui le origini della nostra cultura risiedono solidamente, è oggi sede di eventi artistici e culturali soprattutto nella stagione estiva. Straordinariamente bello il panorama che se ne gode.

Tra i teatri antichi che rendono questo versante tanto attraente, vi è anche il Teatro Antico di Siracusa, risalente al V secolo a.C., poi rinnovato in età augustea. Ricavato quasi interamente nella roccia del colle Telemite, è uno dei più famosi del mondo antico.

Teatro Greco di Siracusa
Scorcio del Teatro Greco di Siracusa all’Interno del Parco archeologico della Neapolis

Le spiagge

Le spiagge della Sicilia orientale, semplicemente meravigliose, si susseguono lungo la costa, come gemme di rara bellezza.

Isola Bella è uno splendido isolotto collegato alla terraferma da una sottilissima lingua di sabbia. Ospita una piccola riserva naturale in cui convivono armoniosamente piante esotiche e macchia mediterranea. Un bagno nelle sue acque è memorabile.

Isola Bella
Scorcio della spiaggia a Isola Bella


L'Oasi di Vendicari, è meta per gli appassionati di trekking, birdwatching e snorkelling. Sulle sue spiagge si respira la pace di un luogo ancora incontaminato.

Marzamemi, invece, raccoglie in sé lo spirito più intimo di un paesino dedito alla pesca e il mare turchino che incanta i bagnanti amanti della tranquillità.

 

Cosa visitare nella Sicilia Occidentale

La Sicilia è da visitare nella sua interezza. Costa orientale e occidentale ti sorprenderanno per la loro bellezza artistica, culturale e paesaggistica.

Anche a ovest, chiese di grande rilievo artistico, siti archeologici testimoni dell' antica storia dell'isola e paesini ancora densi di tradizione tratterranno la tua attenzione e ti porteranno qualche passo indietro nel tempo. La Sicilia è infatti pregna di infinite ricchezze, continuamente da scoprire e valorizzare.

Non è rappresentata solo da arte e cultura, ma anche dall'accoglienza della popolazione, dai profumi di un luogo ancora genuino, che offre ai visitatori ciò che terra e mare cedono al duro lavoro dell'uomo. I villaggi di pescatori non sono solo una curiosa attrattiva, bensì lo spazio di reali scenari che appartengono al passato e presente.

Dall'aroma di bergamotto alle delizie della pasticceria locale, accolto dal morbido sorriso della gente del posto, non saprai rifiutare l'inevitabile accoglienza che questa regione ti riserva.

Ispeziona le tracce della storia inoltrandoti tra gli scavi compiuti dagli archeologi, scopri fantastici mosaici che arricchiscono le volte di alcuni tra gli edifici religiosi più importanti, visita musei che tra storia e tradizioni raccontano il paese e ristorati con un tuffo nelle sue acque cristalline.

News


Siracusa & Ortigia

La città di Siracusa, dichiarata nel 2005 dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, è stata fondata nel 734 a.C dai Greci di Corinto, capitanati da Archia. Lungo i secol....

Scopri di più


Peccati Siciliani

Senza ombra di dubbio l’arancino rappresenta la specialità enogastronomica più rappresentativo della Sicilia ed è stato inserito nella lista dei prodotti....

Scopri di più


Taormina & Naxos

Naxos è la prima colonia greca della Sicilia, fondata nel 734 a.C. da coloni provenienti da Calcide in Eubea e da abitanti dell’isola....

Scopri di più


Itinerari nella Sicilia Orientale: scopri le mete

Da nord a sud la Sicilia orientale rapisce coi suoi itinerari naturalistici e culturali, in un percorso unico tracciato dalla storia della regione. 

Scopri di più


Viaggio di istruzione nella Sicilia Orientale

Un viaggio di istruzione nella Sicilia Orientale rappresenta un'ottima opportunità di approfondimento per qualsiasi percorso di studi. Le mete per gite scolastiche in Sicilia sono....

Scopri di più


Cosa visitare a Siracusa

Nell'intento di regalarti un'esperienza unica, vogliamo consigliarti cosa visitare a Siracusa tra arte, storia e natura. In questo articolo, troverai i luoghi del cuore di ogni Sirac....

Scopri di più


Il Teatro antico di Taormina

Il Teatro antico di Taormina: storia e curiosità tra passato e presente

Il Teatro Antico, simbolo di Taormina, è una....

Scopri di più


Cosa vedere a Giardini Naxos

Cosa vedere a Giardini Naxos

Continua il nostro splendido tour alla scoperta della Sicilia Orientale e delle sue meraviglie storiche, culturali e paesaggistiche con alcune curiosit&agra....

Scopri di più


LA CULTURA NELLA SICILIA ORIENTALE ACCOGLIE E INCREMENTA I VISITATORI
IL TEATRO ANTICO DI TAORMINA + 49%

Numeri oltre le attese quelli fatti registrare dai visitatori dei Musei della Sicilia Orientale, la tendenza, dal 1° gennaio al 1° marzo 2020, è stata ampiamente di segno p....

Scopri di più


Sabato 30 maggio visite guidate gratuite a Siracusa in memoria di Calogero Rizzuto e di Silvana Ruggeri

Sabato 30 maggio, in occasione della riapertura al pubblico dei siti culturali di Siracusa, i visitatori potranno approfittare di un'occasione unica, quella di visitare gratuitamente l'Area....

Scopri di più


il gusto e i sapori “made in Sicily” nella Neapolis di Siracusa ADITUS apre la sua caffetteria sul colle Temenite

Siracusa. Sorseggiare un caffè nel cuore del parco della Neapolis, gustare una granita a due passi dall’Anfiteatro romano, assaporare un piatto della tradizione siciliana a poch....

Scopri di più