Il Teatro antico di Taormina

Pubblicato il 21/11/2019

Il Teatro antico di Taormina: storia e curiosità tra passato e presente

Il Teatro Antico, simbolo di Taormina, è una delle attrazioni culturali più conosciute, stimate ed invidiate da tutto il mondo. È il secondo Teatro più grande della Sicilia, superato dall’ampiezza di quello di Siracusa, che si trova all’interno del Parco Archeologico della Neapolis.

Scopriamo insieme tante curiosità e leggende legate a questo monumento dal valore inestimabile, che tutto il mondo ci invidia!

Cosa leggerai in questo articolo

Il teatro antico di Taormina: la vista mozzafiato da vedere almeno una volta nella vita

L’unicità del Teatro antico di Taormina è la vista mozzafiato che si può ammirare dallo squarcio delle sue mura, proprio dietro la scena. Fra le colonne si apre un memorabile ed emozionante paesaggio: la costa che si perde nel Mar Ionio, la baia di Naxos e l’Etna.

 


Panoramica Teatro Antico
Panoramica -Teatro Antico di Taormina

 

Nel corso dei secoli, questo spettacolare scenario ha stregato persino visitatori del calibro di Johann Wolfgang von Goethe, che nel suo diario “Viaggio in Italia” descriveva il Teatro antico di Taormina con queste parole:
Se ci si colloca nel punto più alto occupato dagli antichi spettatori, bisogna riconoscere che mai, probabilmente, un pubblico di teatro si vide davanti qualcosa di simile. Sul lato destro si affacciano castelli dalle rupi sovrastanti; più lontano, sotto di noi, si stende la città e, nonostante le sue case siano d'epoca recente, occupano certo gli stessi luoghi dove in antico ne sorgevano altre. Davanti a noi l'intero, lungo massiccio montuoso dell'Etna; a sinistra la sponda del mare fino a Catania, anzi a Siracusa; e il quadro amplissimo è chiuso dal colossale vulcano fumante, che nella dolcezza del cielo appare più lontano e più mansueto, e non incute terrore.

Acquista il tuo biglietto online per il Teatro Antico di Taormina

Salta la fila al Ticket Office e goditi il tuo Viaggio nel Tempo e nella Cultura!

Acquista

Visitare il Teatro Greco: storia e curiosità del teatro Antico di Taormina

Il Teatro è di epoca ellenistica, risale al III secolo a.C. ed è stato costruito per volontà del tiranno Ierone II, almeno da quanto fanno presumere le iscrizioni che riportano su alcuni gradini il nome di sua moglie Filistide.
La sua conformazione architettonica è però tipicamente romana, a causa delle opere eseguite proprio sotto l'impero. Anticamente, qui si tenevano le rappresentazioni teatrali e, sotto il dominio dei Romani, le venationes, forme di intrattenimento che consistevano nella caccia e uccisione di animali selvatici all’interno degli anfiteatri romani.

 


Vista Interna Teatro Antico
Vista Interna - Teatro Antico di Taorminca

 

La sua realizzazione ha richiesto ben 100.000 metri cubici di roccia, asportati manualmente, che hanno poi trasformato la piccola costruzione centrale in una gigantesca struttura di 109 metri di diametro con un'orchestra di altrettanto notevoli dimensioni.

Visitare il Teatro Antico di Taormina significa conoscerne la meravigliosa armonia estetica e musicale.

Analizziamo insieme le parti più importanti.

  • Scena: è la parte meglio conservata del Teatro, dove agivano gli attori. Sono ancora quasi intatte le incantevoli colonne corinzie che, durante il medioevo, furono sradicate per costruire palazzi e abbellire luoghi di culto e in seguito reinserite dopo il restauro del 1855.
  • Due parasceni: situati accanto alla prima, erano due stanzoni che fungevano da camerini e che in parte puoi visitare.
  • Orchestra: è il semicerchio tra la platea e la scena. Qui si collocavano gli strumenti musicali di accompagnamento e puoi provarne tu stesso la perfetta acustica battendo le mani al suo interno.
  • Cavea: è lo spazio delle gradinate su cui prendeva posto il pubblico. Divisa in 8 sezioni percorse da scalette, è orizzontalmente partita in 5 zone. I gradini in pietra venivano coperti da cuscini per comodità.

In periodo antico la capienza era di 5.400 spettatori, mentre ora raggiunge circa i 10.000.

Acquista il tuo biglietto online per il Teatro Antico di Taormina

Salta la fila al Ticket Office e goditi il tuo Viaggio nel Tempo e nella Cultura!

Acquista

Il teatro greco di Taormina oggi

Il Teatro greco di Taormina oggi è un luogo dal fascino ritrovato. Dopo aver vissuto un lungo periodo di abbandono, una volta caduto l’impero romano, è tornato al suo quasi originario splendore in seguito al restauro del 1955.

Oggi, visitare il Teatro Antico di Taormina è una tappa imperdibile per qualunque turista straniero, ma anche per i turisti di prossimità o provenienti da altre regioni di Italia. Il Teatro è visitabile in tutti i mesi dell’anno, inoltre è possibile arricchire la propria esperienza scegliendo una visita guidata. Le guide turistiche del luogo ti permetteranno così di goderti a pieno la visita e fare un vero e proprio tuffo nella storia, scandito da aneddoti e curiosità sulla storia del Teatro.

 


Ristrutturazione - Teatro Antico di Taormina
Ristrutturazione - Teatro Antico di Taormina

 

 

Come i grandi del passato, a partire da Goethe citato ad inizio articolo, anche tu rimarrai affascinato dalla Storia greco-romana e proverai le stesse emozioni, che prima di te, avevano provato i giovani rampolli dell’aristocrazia europea durante il Gran Tour sei-settecentesco. Percorrendo la gradinata ti sembrerà, infatti, di ritornare nel passato e di sentire nel vento gli applausi e gli schiamazzi degli antichi popoli, greci e romani, entusiasti dinnanzi la scena.

 

A tutte queste travolgenti sensazioni, si aggiungerà lo stato d’animo di chi attende l’inizio degli eventi, per lo più notturni, che hanno luogo presso il Teatro Antico di Taormina. Tra questi, ricordiamo:

  • spettacoli teatrali, come il Festival dei Teatri di Pietra
  • concerti dei grandi della musica classica e leggera
  • manifestazioni culturali dedicate alla letteratura, come TaoBook, Festival letterario internazionale, o al Cinema, come il Taormina Film Festival
  • eventi politici, come il G7 nel 2017.

 


Panoramica Promontorio - Teatro Antico di Taorminca
Panoramica Promontorio - Teatro Antico di Taormina

Solo l'amore per la storia, l'architettura e la cultura hanno fatto sì che una struttura come il Teatro greco sia ancora agibile, utilizzabile e per di più, adibito ad un ruolo simile a quello avuto alle sue origini. Attraverso questo sentimento di continuità, puoi percepire ancora oggi l'energia che proviene dal nostro passato.

Per una visita unica, facile e veloce da prenotare,acquista il biglietto online sul nostro sito e contattaci per un tour individuale o di gruppo in compagnia di guide ufficiali e qualificate.

News


Siracusa & Ortigia

La città di Siracusa, dichiarata nel 2005 dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, è stata fondata nel 734 a.C dai Greci di Corinto, capitanati da Archia. Lungo i secol....

Scopri di più


Peccati Siciliani

Senza ombra di dubbio l’arancino rappresenta la specialità enogastronomica più rappresentativo della Sicilia ed è stato inserito nella lista dei prodotti....

Scopri di più


Taormina & Naxos

Naxos è la prima colonia greca della Sicilia, fondata nel 734 a.C. da coloni provenienti da Calcide in Eubea e da abitanti dell’isola....

Scopri di più


Dieci cose da vedere assolutamente in Sicilia

Ogni piccola parte della Sicilia merita di essere visitata, ma dieci cose sono assolutamente da vedere in una vacanza che unisca arte, storia e qualche pia....

Scopri di più


Itinerari nella Sicilia Orientale: scopri le mete

Da nord a sud la Sicilia orientale rapisce coi suoi itinerari naturalistici e culturali, in un percorso unico tracciato dalla storia della regione. 

Scopri di più


Viaggio di istruzione nella Sicilia Orientale

Un viaggio di istruzione nella Sicilia Orientale rappresenta un'ottima opportunità di approfondimento per qualsiasi percorso di studi. Le mete per gite scolastiche in Sicilia sono....

Scopri di più


Cosa visitare a Siracusa

Nell'intento di regalarti un'esperienza unica, vogliamo consigliarti cosa visitare a Siracusa tra arte, storia e natura. In questo articolo, troverai i luoghi del cuore di ogni Sirac....

Scopri di più


Cosa vedere a Giardini Naxos

Cosa vedere a Giardini Naxos

Continua il nostro splendido tour alla scoperta della Sicilia Orientale e delle sue meraviglie storiche, culturali e paesaggistiche con alcune curiosit&agra....

Scopri di più