Viaggio di istruzione nella Sicilia Orientale

Pubblicato il 26/08/2019

Un viaggio di istruzione nella Sicilia Orientale rappresenta un'ottima opportunità di approfondimento per qualsiasi percorso di studi. Le mete per gite scolastiche in Sicilia sono adatte a tutti i gradi di istruzione, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori. In particolare, permettono agli studenti di immergersi nella realtà locale e di toccare con mano tutto ciò che i ragazzi hanno studiato sui banchi di scuola fino ad allora. Da una parte, nelle loro menti resterà sempre vivo il ricordo di un momento di divertimento e di aggregazione, che rafforzerà la coesione e lo spirito di gruppo. Dall’altra, saranno agevolati nell’associare vicende storiche, personaggi, tradizioni, usi e costumi alla vita reale e presente grazie ai luoghi visitati. Un viaggio di istruzione nella Sicilia Orientale si rivela, perciò, uno strumento di formazione sul posto molto pratico e utile non solo per gli studenti, ma anche per i docenti nello svolgimento della didattica.  

 

 

Mete per gite scolastiche in Sicilia

Le mete per gite scolastiche in Sicilia sono numerose e variegate, perfette sia per studenti della scuola dell’infanzia che di istituti superiori. Qui di seguito ne elenchiamo alcune che possono essere degli spunti per costruire itinerari ad hoc per le classi in viaggio di istruzione. 

 

Taormina
Meraviglioso scorcio di Taormina

 

Iniziamo dalla Perla del Mediterraneo: Taormina. Con il Teatro Antico greco-romano, Taormina è una meta irrinunciabile per la sua storia epica e per i prestigiosi edifici cittadini nel centro storico, popolato di negozietti, laboratori e botteghe artigiane.  

 

Da un’opera antica e senza tempo, il viaggio di istruzione prosegue sulla costa orientale, nel tratto della Riviera dei Ciclopi, tra mitologia, Barocco e letteratura, alla scoperta dei Malavoglia. Qui, nel piccolo villaggio di Aci Trezza, le vicende dei Vinti verghiani prendono vita come se fossero storie quotidiane di un passato recente.

 

A proposito di Barocco, imperdibile è anche Catania, esempio di una Sicilia barocca con costruzioni in pietra lavica, che stupiranno gli studenti e gli insegnanti per la loro suggestiva particolarità. A Catania, è da aggiungere la Val di Noto, altro fiore all'occhiello del barocco siciliano.

Alle sue spalle si erge l'Etna, luogo di meravigliose esplorazioni naturalistiche e apice della bellezza incontaminata della Sicilia più selvaggia.

 

Infine Siracusa: la culla dell’antichità è sorprendente col suo teatro greco del V sec. a.C. Si tratta di uno dei più grandi del mondo ellenico e il più grande della Sicilia. Sempre a Siracusa, il tesoro più prezioso è l’isola di Ortigia, il cuore pulsante della vita e movida cittadina.

 

Viaggio di istruzione a Taormina e dintorni 

Un viaggio di istruzione a Taormina dintorni è uno stimolo prezioso per sia per i bambini della scuola dell’infanzia che per i ragazzi degli istituti superiori. Potranno ripercorrere le tappe del Gran Tour, intrapreso dai loro coetanei nei secoli addietro. I rampolli aristocratici europei si avvicinavano alla bellezza del mondo classico e della natura ancora vergine grazie a un viaggio di istruzione. 

Questo trova un corrispettivo moderno, più breve e meno  esteso nella gita degli studenti della scuola dell’infanzia e superiore. Inteso come strumento di formazione, di crescita per responsabilizzare i ragazzi e permettere loro di vivere emozioni memorabili, il viaggio è un tema più che mai attuale. Le esperienze accumulate durante la gita scolastica rappresentano un bagaglio che gli studenti si porteranno dietro in età adulta. Sarà a loro disposizione, a loro uso e consumo nella vita quotidiana e come ricordo da rinnovare, nell’eventualità di un ritorno nei luoghi dei viaggi di istruzione.  

A partire dal Teatro Antico di Taormina, ancora oggi in ottimo stato di conservazione, la Perla del Mediterraneo offre un’ampia selezione di monumenti da visitare e musei da vedere. Li elenchiamo qui di seguito con un breve descrittivo, per poi spostarci verso le altre destinazioni imperdibili: Messina e Siracusa con Ortigia.
 

I monumenti da visitare

Taormina è luogo di monumenti pregiati da visitare e ammirare, di cui il più importante è il Teatro Antico
Prestigioso ritrovamento della ricerca archeologica, sopravvive al tempo offrendo continui spunti di conoscenza dell'antica cultura che ci ha preceduto. Risalente all'epoca ellenistica, fu successivamente rimaneggiato dai Romani. È splendidamente collocato con un’impareggiabile vista della costa fino all'Etna.
Qui si tenevano anticamente le rappresentazioni teatrali e più tardi i combattimenti tra gladiatori e animali feroci.  Oggi è sede dei principali eventi dell'estate taorminese, come TAOBUK, il Taormina Book Festival, Taormina Film Festival, il festival internazionale del libro e numerosi concerti di pop star italiane e internazionali, oltre a rappresentazioni teatrali.

Molti altri sono i monumenti da visitare a Taormina. Basterà una passeggiata per le vie del centro per stupirti della sua ricchezza artistica, a partire dalle creazioni artigianali dei suoi artisti locali. 

Acquista il tuo biglietto online per il Teatro Antico di Taormina

Salta la fila al Ticket Office e goditi il tuo Viaggio nel Tempo e nella Cultura!

Acquista

I musei da vedere 

La Sicilia Orientale è preziosa anche per i suoi musei da vedere, importanti per chiunque voglia addentrarsi nei vari momenti della storia dell'isola. Sono luoghi di cultura disseminati lungo la costa orientale siciliana, a partire da Messina, proseguendo verso Catania ed arrivando sino a Siracusa. 

 

Ecco quali sono i musei principali della Sicilia Orientale:

Viaggio di istruzione a Messina

 

La Sicilia orientale ospita alcune fra le più belle città della Sicilia e d’Italia, culla dell’antica cultura greca e romana. Un viaggio di istruzione di qualche giorno in queste zone è l’ideale per coinvolgere anche i più giovani su tematiche importanti come la storia. Allo stesso tempo, i luoghi suggestivi e di grandissima bellezza naturalistica riusciranno a catturare l’interesse anche delle scolaresche più disattente.  

A Messina, sarà possibile fare un tour fra Isole Eolie ed il cuore della città dello Stretto, dove sono presenti alcuni fra i musei e monumenti interessanti. 

 

Lipari
Meraviglioso scorcio di Lipari

Musei e monumenti da visitare a Messina 

Fra le mete che vale la pena certamente visitare e far tappa lungo il viaggio sono d’obbligo:

Museo Regionale di Messina
Che ospita opere di Antonello da Messina, come la Madonna del Rosario, di Mattia Preti e Michelangelo Merisi da Caravaggio. 

Parco archeologico delle Isole Eolie Museo Luigi Bernabò Brea - Lipari ( Messina )
Ospitato nella bellissima fortezza naturale del Castello di Lipari. Visitare il Museo è un ero e proprio tuffo fra le epoche ed i popoli che hanno occupato l’Isola, partendo dall’Età del Bronzo sino agli insediamenti urbani del II secolo a.C. 

Museo Naturalistico Regionale di Isolabella ( Taormina )
Che ospita una grande varietà e pregio delle specie vegetali

Area archeologica Teatro antico e Antiquarium di Tindari ( Patti )
L’area archeologica vi permetterà di assaporare la storia dell’antica città greco-romana e risalente al 397 a.c. 

Villa Romana di Patti
La Villa romana, fu scoperta casualmente quando negli anni ’70 dello scorso secolo durante i lavori di scavo per la costruzione dell’autostrada, vennero scoperti i resti della Villa. Vi sorprenderà scoprire gli splendidi mosaici portati alla luce e che impreziosivano i pavimenti di questa grande dimora privata. 

Acquista il tuo biglietto online per i Musei più belli ed interessanti

Salta la fila al Ticket Office e goditi il tuo Viaggio nel Tempo e nella Cultura!

Acquista

 

Viaggio di istruzione a Siracusa 

Un viaggio di istruzione a Siracusa soddisfa le esigenze di qualsiasi docente e gruppo di studio, dalla scuola dell'infanzia agli istituti superiori.

La città fu uno dei massimi centri dell'antica civiltà greca, di cui conserva traccia nei resti ben conservati dell'antico teatro, dove si può ancora assistere ad uno spettacolo delle tragedie classiche. 

Imperdibile è anche l’Orecchio di Dionisio, una delle suggestive latomie da cui si estraeva la pietra locale. 

La vicina Ortigia fonde le tracce pervenute dall'antica Grecia con splendidi edifici barocchi, ancora più presenti ed evidenti nell'affascinante Val di Noto, dove le decorazioni su balconi e facciate completano un viaggio dedicato all'istruzione nella multiforme Siracusa.

Ortigia
Meraviglioso scorcio di Ortigia

 

I monumenti da visitare 

I monumenti da visitare a Siracusa sono moltissimi e di suggestiva bellezza. 

I siti più preziosi appartengono all'Area Archeologica di Neapolis tra cui:

  • Teatro greco del V secolo a.C.
  • Anfiteatro romano, imponente struttura quasi interamente scavata nella roccia
  • Orecchio di Dionisio, la famosa grotta nell'antica latomia del Paradiso.

Per altri monumenti altrettanto significativi, suggeriamo di visitare a Ortigia:

  • Palazzo Bellomo, che ospita le opere giunte in seguito alla chiusura di chiese e conventi della Sicilia orientale e qualche altra giunta da acquisti, donazioni e collezioni private;
  • Castello Maniace, che merita una visita per la sua imponenza e per la magnifica vista di cui gode.


I musei da vedere 

Molti sono i musei da vedere a Siracusa. Dall'archeologia alla tradizione fino all'arte contemporanea, i musei della città accolgono ogni giorno viaggi di istruzione da ogni parte del mondo. Alcuni sono assolutamente imperdibili.

  • Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi è notevole per dimensioni e importanza dei reperti. Dalla preistoria e protostoria, prosegue nella fase colonica greca e della Siracusa arcaica e classica, fino all'epoca ellenistico-romana e cristiano- bizantina.
  • Palazzo Bellomo e il suo patrimonio artistico, che va dal periodo bizantino al XVIII secolo. Tra le opere spiccano la Madonna del Cardillo e il Monumento Funebre di Giovanni Cardinas dei Gagini, il Monumento Funerario di Eleonora Branciforte d’Aragona del Mazzolo e l'Annunciazione di Antonello da Messina.

 

Viaggio di istruzione a Ortigia

Un viaggio di istruzione a Ortigia è meta frequente per numerosi istituti scolastici che scelgono di arricchire la conoscenza degli allievi tra le vie del prestigioso centro storico.

L'isolotto, collegato alla terraferma da due brevi ponti, si snoda in tante stradine che conducono a un centro storico di enorme pregio artistico. 

 

I monumenti da visitare  

Numerosi sono i monumenti da visitare a Ortigia.

Vediamo insieme quali monumenti dovrete assolutamente visitare:

  • Palazzo Bellomo, che accoglie opere di grande rilievo come la Madonna del Cardillo e il Monumento Funebre di Giovanni Cardinas, rispettivamente di Domenico e Antonello Gagini..
  • Castello Maniace, imponente, a picco sul mare, domina e difende l'isola.

I molti stimoli culturali fanno di Ortigia una delle più ambite mete per gite scolastiche in Sicilia orientale.
 

I musei da vedere

I musei da vedere a Ortigia saziano la curiosità artistica e storica dei visitatori, sia grandi che piccoli.

È assolutamente da visitare la Galleria di Palazzo Bellomo, che espone opere celebri come la Madonna del Cardillo e il Monumento Funebre di Giovanni Cardinas dei Gagini, il Monumento Funerario di Eleonora Branciforte d’Aragona del Mazzolo e l'Annunciazione di Antonello da Messina. Sono solo alcuni esempi di capolavori su cui c’è tanto da raccontare, anche se si raccontano da soli per la loro grande espressività e bellezza artistica, che non lasceranno indifferente nessuno.  

 

Dopo questa panoramica di luoghi di interesse storico, artistico e culturale, è arrivato il momento di organizzare un viaggio su misura della tua scuola in Sicilia Orientale. Contattaci e ti aiuteremo a costruire un piccolo Gran Tour memorabile!

News


Siracusa & Ortigia

La città di Siracusa, dichiarata nel 2005 dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, è stata fondata nel 734 a.C dai Greci di Corinto, capitanati da Archia. Lungo i secol....

Scopri di più


Peccati Siciliani

Senza ombra di dubbio l’arancino rappresenta la specialità enogastronomica più rappresentativo della Sicilia ed è stato inserito nella lista dei prodotti....

Scopri di più


Taormina & Naxos

Naxos è la prima colonia greca della Sicilia, fondata nel 734 a.C. da coloni provenienti da Calcide in Eubea e da abitanti dell’isola....

Scopri di più


Dieci cose da vedere assolutamente in Sicilia

Ogni piccola parte della Sicilia merita di essere visitata, ma dieci cose sono assolutamente da vedere in una vacanza che unisca arte, storia e qualche pia....

Scopri di più


Itinerari nella Sicilia Orientale: scopri le mete

Da nord a sud la Sicilia orientale rapisce coi suoi itinerari naturalistici e culturali, in un percorso unico tracciato dalla storia della regione. 

Scopri di più


Cosa visitare a Siracusa

Nell'intento di regalarti un'esperienza unica, vogliamo consigliarti cosa visitare a Siracusa tra arte, storia e natura. In questo articolo, troverai i luoghi del cuore di ogni Sirac....

Scopri di più