Egnazia: trenta secoli di storia
Dentro e fuori le sale del museo, passeggiando nel verde del Parco Archeologico, i reperti raccontano la storia di Egnazia dall’età del Bronzo al Medioevo in una narrazione lunga trenta secoli!
Avvisi(8)
- APERTURA STRAORDINARIA 12 AGOSTO 2025
Il 12 agosto 2025 il museo arch. naz. e parco arch. di Egnazia sarà aperto al pubblico dalle ore 8:30 alle ore 23:45 (ultimo accesso consentito alle ore 22:30).
- ORARIO APERTURA PARCO ARCHEOLOGICO
Si ricorda che per tutto l'anno il Parco Archeologico osserverà il seguente orario settimanale: 9:30 - 13:30 (ultimo ingresso 12:30), mentre il Museo da lunedì a sabato osserverà il seguente orario: 8:30-19:30 (ultimo ingresso 18:30).
- PRIMA DOMENICA DEL MESE
La prima domenica di ogni mese l'accesso a tutti gli istituti ed ai luoghi della cultura è gratuito, ivi inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee. Gli orari del Museo sono i seguenti: 8:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30) Gli orari del Parco sono i seguenti: 9:30 - 13:30 (ultimo ingresso 12:30)
- CHIUSURA SECONDA DOMENICA DEL MESE
Si avvisa che la seconda domenica di ogni mese il Museo Nazionale Parco Archeologico di Egnazia è chiuso al pubblico.
- ORARI TERZA E QUARTA DOMENICA DEL MESE
Si avvisa che la terza e la quarta domenica di ogni mese il Museo osserva il seguente orario: 8:30 - 13:30 (ultimo ingresso 12:30), mentre il Parco osserva i seguenti orari: 9:30 - 13:30 (ultimo ingresso 12:30)
- Accesso gratuito
L'ingresso al Museo e Parco archeologico di Egnazia sarà gratuito nelle seguenti giornate: -25 Aprile 2025; - 02 Giugno 2025; - 04 Novembre 2025.
- Rispetto dell'orario di ingresso prescelto
Ricordiamo agli utenti che è obbligatorio presentarsi all’ingresso della struttura esattamente all'orario prescelto in fase di acquisto.
- animali di media e grande taglia
Gli animali di media e grande taglia sono ammessi nella sola area archeologica esterna SE muniti di guinzaglio e museruola, rimanendo sempre accanto ai responsabili.
Acquistando online con Aditus avrai
Servizi(8)
- Accesso diversamente abili
- Animali Ammessi con trasportino
- Audioguida
- Bookshop
- Cani guida ammessi
- Punto Informazioni
- Visite guidate
- animali ammessi con guinzaglio e museruola
Riduzioni(6)
Per i biglietti RIDOTTO e GRATUITI verrà richiesta la documentazione che attesti il diritto all'utilizzo di tale biglietto. Se non verrà dimostrata sarà necessario acquistare un biglietto INTERO.
Gratuito
13tipologie- •Guide turistiche dell'Unione europea nell'esercizio della propria attività professionale, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità
- •Interpreti turistici dell'Unione europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità
- •Al personale del Ministero della Cultura
- •Membri dell'I.C.O.M. (International Council of Museums)
- •Visitatori che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I visitatori che abbiano meno di dodici anni di età devono essere accompagnati.
- •a gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione e nel contingente stabilito dal direttore dell'istituto o del luogo della cultura
- •Docenti e studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti di istituiti negli Stati dell'Unione Europea.
- •Docenti e studenti iscritti alle accademie di belle arti o a corrispondenti istituti dell'Unione Europea, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso.
- •Personale docente della scuola di ruolo o con contratto a termine della scuola italiana, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche. L'attestazione è annuale e valida per l'a.a. in corso.
- •Portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
- •Agli operatori delle associazioni di volontariato che svolgano, in base a convenzioni in essere con il Ministero, attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali.
- •Studiosi italiani e stranieri per motivi di studio o di ricerca attestati da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri nonchè da organi del Ministero ovvero, per particolari e motivate esigenze i dirigenti responsabili possono consentire a singoli soggetti che ne facciano richiesta l'ingresso gratuito per periodi determinati.
- •È consentito l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali a docenti e studenti delle scuole del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) , dietro presentazione degli appositi moduli.
Ridotto
2tipologie- •Cittadini UE con età tra i 18-25 anni (il limite di età si intende superato dal giorno successivo al compimento del 25esimo anno di età).
- •Ai cittadini di Stati non facenti parte dell'Unione Europea, a condizione di reciprocità.
Solo Museo
1Tipologia- •Consente l'ingresso solo al Museo Archeologico Nazionale di Egnazia
Solo Parco
1Tipologia- •Consente l'ingresso solo al Parco Archeologico di Egnazia
Puglia Musei Card
1Tipologia- •Abbonamento NOMINATIVO. Consente ingressi illimitati per 6 mesi in tutti i musei della Direzione Regionale Musei della Puglia. Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) NON è incluso.
Museo Card
1Tipologia- •Abbonamento NOMINATIVO. Consente ingressi illimitati per 6 mesi in UNO dei musei della Direzione Regionale Musei della Puglia. Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) NON è incluso.
Descrizione
Il Museo “Giuseppe Andreassi”
Intitolato all’archeologo Giuseppe Andreassi, che ne fu direttore dal 1976 al 1985, il Museo è ubicato all’esterno del circuito murario difensivo del IV sec. a.C. che racchiude l’area dell’antica città di Gnathia e dialoga con l’area archeologica. Il percorso di visita si sviluppa in sette aree tematiche che accompagnano il visitatore a scoprire l’età del Bronzo e l’insediamento iapigio (gli Iapigi erano gli antichi abitanti della Puglia meridionale), l’epoca romana e paleocristiana, la presenza longobarda e le ultime tracce di frequentazione dell’area.
Una ricca collezione
All’interno delle sale è possibile incontrare oltre 3.000 reperti simbolo di ogni epoca in cui il centro fu abitato. Per la fase messapica vi sono i numerosi esemplari esposti di trozzella (vasi di piccole dimensioni con grossa pancia, piccolo piede e collo a tronco, risalenti al VI-III secolo a.C.), simbolo di questa cultura, caratterizzati da rotelle decorative sulle anse. Accanto alle pregevoli ceramiche apule a figure rosse, sono presenti numerosi vasi a vernice nera sovraddipinta nello stile di Gnathia. Alla fase romana appartengono la splendida testa in marmo di Attis (II secolo d.C.) con il tipico berretto frigio e il Mosaico delle Tre Grazie, proveniente dalla Basilica Civile, realizzato tra il III e il IV secolo d.C. Di squisita fattura è un prezioso anello d’oro con il castone a forma di tempietto che richiama l’edicola del Santo Sepolcro di Gerusalemme (fine VI - inizi VII secolo d.C.), testimonianza del transito di pellegrini durante l’età cristiana.
Il Parco archeologico di Egnazia
Quello di Egnazia è il Parco Archeologico più esteso della Puglia. In stretto dialogo con il Museo, custodisce reperti architettonici risalenti alla fase messapica, come le mura di difesa e le necropoli, con le tombe a camera monumentali.
La visita alla città antica si snoda lungo un percorso tra i resti di edifici romani e paleocristiani. È ben visibile il tratto urbano lastricato della Via Traiana, che divide lo spazio degli edifici pubblici dai quartieri residenziali e artigianali.
Lungo la via Traiana sono individuabili la piazza del mercato, l’anfiteatro, l’area sacra dedicata al culto delle divinità orientali Attis e Cibele, la basilica civile, le terme e il criptoportico. Di epoca successiva sono le imponenti strutture delle basiliche paleocristiane: la Basilica meridionale e la Basilica episcopale, erette sul tessuto urbano romano.
Una passeggiata sui fondali marini
Grazie ad un allestimento scenografico che sembra trascinare il visitatore nelle profondità dei fondali marini, la nuova sezione “Egnazia e il mare" è un'esperienza unica. Sviluppata intorno a reperti fisici, video multimediali e la proiezione interattiva di uno specchio d’acqua la nuova ala del Museo - inaugurata nel 2022 - è dedicata al rapporto della città con il mare e all’archeologia subacquea quale strumento di conoscenza, in grado di svelare la storia dei popoli attraverso il recupero di oggetti sopravvissuti ad antichi naufragi.
Previsioni
Tour(2)
Didattica(5)
Blog
I capolavori nascosti nei classici Disney
Chi ha detto che arte e cartoni animati non possono coesistere?