Descrizione
Ceramiche antiche, vasi figurati, statuette in terracotta: sono solo alcuni dei reperti protagonisti della mostra RiScoperte. Luci e ombre del collezionismo, aperta al pubblico nel suggestivo Grottone di Palazzo Jatta, a Ruvo di Puglia.
Questi oggetti, sottratti in passato al loro contesto originario attraverso illeciti e traffici internazionali, sono stati recuperati grazie all’azione congiunta della Procura della Repubblica e del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Una mostra dove bellezza, legalità e memoria si intrecciano, rendendo il Museo Jatta il custode di un dialogo con la collezione espositiva del museo, aperto e contemporaneo, che rende possibili riflessioni su temi di grande rilevanza civile nell’ambito dei beni culturali: dalle esigenze di tutela dei beni culturali, alla necessità di azioni di contrasto degli scavi illeciti e del traffico illegale dei beni archeologici.
L'obiettivo è restituire questo patrimonio culturale alla pubblica fruizione e alla conoscenza collettiva.
Una “riscoperta”, dunque, che consente di fare tornare questi beni “alla luce”, dissipando le “ombre” dell’illegalità.
Avvisi(4)
- ORARI
Martedì, mercoledì, domenica e festivi: 8:30 - 13:45 (U 13:00). Giovedì, venerdì e sabato: 8:30 - 19:45 (U 19:00)
- LOCATION MOSTRA
Museo Nazionale Jatta - Grottone di Palazzo Jatta, Ruvo di Puglia (BA)
- VISITATORI CON DIFFICOLTÀ MOTORIE
I visitatori con difficoltà motorie possono chiedere assistenza per accedere al Grottone scrivendo a: drm-pug.museoruvo@cultura.gov.it