Mostre

Scopri le mostre e gli eventi


PASSI di Alfredo Pirri

La prestigiosa installazione di Alfredo Pirri arriva per la prima volta in Sicilia Nel federiciano Castello Maniace, a Siracusa, un gigantesco pavimento di specchi frantumati, su cui trovano spazio antichi reperti del luogo, apre un dialogo affascinante tra passato e presente. Una produzione ADITUS per la Regione Siciliana con la Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Siracusa

Immaginando Isole

La nuova mostra del Parco Archeologico Luigi Bernabò Brea di Lipari, "Immaginando Isole" di Gavazzeni Ricordi e Claudio Koporossy.

IN UN MONDO "PERFETTO" - DAVIDE DALL’OSSO

Aretusa, Griselda e Desdemona tra scultura, teatro e danza per raccontare l'uguaglianza di genere.

L'installazione artistica dello scultore Davide Dall'Osso, che fonde scultura, teatro e danza e ci racconta di un Mondo perfetto in cui l'uguaglianza di genere è finalmente possibile. Come? Attraverso le donne che emergono dal mito e dalla tragedia per portarci la loro testimonianza e il loro monito. Aretusa, Griselda, Desdemona vi aspettano nella Sala Ipostila del Castello Maniace, dove Dall'Osso darà loro voce e corpo per parlarci di uguaglianza ed emancipazione, attraverso il linguaggio dell'arte.
CASTELLO MANIACE - DAL 4 GIUGNO AL 31 DICEMBRE 2022

ATTORI E GLADIATORI

Imparare la storia divertendosi

Un percorso formativo esperienziale per i bambini dai 6 ai 12 anni che unisce creatività, gioco e cultura: un viaggio nella storia che va dalle maschere del teatro greco, alle storie dei gladiatori nell’anfiteatro romano.


IL MITO DI ARETUSA e POLIFEMO E GALATEA

Storie di amore e ninfe

Dopo il grande successo dello scorso anno, a partire dal 3 giugno 2022 la ninfa Aretusa torna a incantare Siracusa con uno spettacolo arricchito da una nuova voce, quella della ninfa Galatea.

Suoni e luci per una performance teatrale unica, nella splendida cornice del Parco Archeologico della Neapolis.


Riepilogo Carrello

IMPORTO TOTALE
0,00€