Mostre

Scopri le mostre e gli eventi


Tomás Saraceno: AnarcoAracnoAnacro

Tomás Saraceno, artista argentino di origine italiana che vive e lavora a Berlino, è considerato uno dei maggiori protagonisti della scena artistica contemporanea internazionale e uno dei più influenti attivisti per la salvaguardia del pianeta che sfida, attraverso le sue opere, i modi dominanti di vivere e percepire l’ambiente. Nella mostra AnarcoAracnoAnacro presenta un progetto multimediale creato appositamente per l'Area monumentale della Neapolis di Siracusa

Umberto Mastroianni: dalla figurazione all'astrattismo

Sembreranno arrivare dal futuro quelle undici grandi sculture di Umberto Mastroianni che, dal 25 luglio e fino al 5 novembre 2021, sotto i raggi inclementi del sole siciliano o di notte, alla morbida luce della luna, presidieranno come un piccolo luminoso esercito in bronzo le mura ciclopiche di Naxos, la prima colonia dei greci in Sicilia: una lunga teoria di guerrieri dalle forme astratte e futuriste che introdurrà i visitatori verso l’antica polis, solo in parte svelata dagli scavi.

PASSI di Alfredo Pirri

La prestigiosa installazione di Alfredo Pirri arriva per la prima volta in Sicilia Nel federiciano Castello Maniace, a Siracusa, un gigantesco pavimento di specchi frantumati, su cui trovano spazio antichi reperti del luogo, apre un dialogo affascinante tra passato e presente. Una produzione ADITUS per la Regione Siciliana con la Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Siracusa

IL COLORE COME MATERIA di Pietro Consagra

In occasione del centenario della nascita di Pietro Consagra (Mazara del Vallo, 1920 - Milano, 2005) il Teatro Antico di Taormina presenta la mostra Pietro Consagra. Il colore come materia. A cura di Gabriella Di Milia e Paolo Falcone, l'esposizione è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell'identità siciliana, Parco Archeologico Naxos-Taormina, con l'organizzazione di Electa, in collaborazione con l'Archivio Pietro Consagra.

DIPINTI SULL'ACQUA. Da Sartorio a de Conciliis

La mostra Dipinti sull’Acqua - curata da Brigida Mascitti nel prestigioso PARCO ARCHEOLOGICO DELLE ISOLE EOLIE MUSEO LUIGI BERNABÒ BREA, organizzata da Il Cigno GG Edizioni, in collaborazione con Aditus - abbraccia le opere di alcuni pittori italiani dell’Ottocento e diversi artisti contemporanei. l’obiettivo dell’esposizione è quello di presentare alcuni autori italiani che hanno usato l'acqua per raccontare paesaggi, storie, attività umane.

Il Mito di Aretusa

All’interno del Parco Archeologico di Siracusa, nella splendida cornice della Grotta dei Cordari chiusa al pubblico per oltre trent’anni, il mito di Aretusa prende vita con una performance artistica unica nel suo genere, che unisce teatro, musica, danza e animazioni 3D con la regia di Guglielmo Ferro.

Riepilogo Carrello

IMPORTO TOTALE
0,00€