Descrizione
Dopo un viaggio internazionale di successo, la mostra Forme e colori dall’Italia preromana arriva a Canosa di Puglia, riportando a casa gli straordinari reperti della civiltà daunia. Un'esposizione che celebra il legame tra patrimonio e territorio, in vista della nascita del nuovo Museo Archeologico Nazionale di Canosa.
La mostra racconta un capitolo poco conosciuto, soprattutto all’estero, della storia della penisola italiana, quello che precede l’unificazione sotto Roma, attraverso le straordinarie produzioni artigianali dei Dauni tra il IV e il II secolo a.C. Armi, gioielli, ornamenti, insieme ai vasi policromi e plastici, caratteristici delle botteghe canosine dell'epoca, sono stati selezionati dai depositi e dalle collezioni di importanti musei pugliesi, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Museo Archeologico di Santa Scolastica di Bari, e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, nonché dalla Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo.
Questi reperti raccontano la storia di Canosa di Puglia, uno dei centri più rilevanti del distretto daunio, dove i “principi” locali venivano sepolti in ipogei (tombe a camera familiari scavate nel tufo) con ricchi corredi funerari che ne testimoniavano lo status sociale.
**Un evento imperdibile per riscoprire la storia di Canosa e le sue radici antiche. **
Avvisi(3)
- ORARI DI APERTURA | 14 marzo - 18 maggio 2025
MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ, DOMENICA || dalle 9:00 alle 15:30 (ultimo ingresso alle 14:00) // SABATO || dalle 13:00 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:00)
- VERNISSAGE MOSTRA E GRATUITÀ
Il 14 marzo si terrà il vernissage della mostra, per l'occasione l'accesso al museo e all'esposizione sarà gratuito fino alle 14:00