UNO DEI TEATRI GRECI PIÙ SPETTACOLARI E MEGLIO CONSERVATI DEL MONDO
Visitare il Teatro Greco al calar del sole – illuminato dalla luce del tramonto, con la vista del mare e la maestà dell’Etna sullo sfondo – è un’esperienza indimenticabile. Sotto il cielo stellato della baia concerti, rappresentazioni teatrali e opere liriche si arricchiscono di una dimensione magica.
Avvisi(4)
- APERTURA SERALE 01/07/2025 E 07/07/2025
Il 01/07/2025 e il 07/07/2025 il teatro antico di Taormina sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 23:45 (ultimo ingresso consentito alle ore 23:00)
- APERTURA SERALE 15/08/2025, 15/09/2025 e 16/09/2025
Il 15/08/2025, 15/09/2025 e 16/09/2025, il teatro antico di Taormina sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 23:45 (ultimo ingresso consentito alle ore 23:00)
- BIGLIETTI DI INGRESSO GRATUITI
I biglietti di ingresso gratuiti sono acquistabili soltanto in loco.
- PRIMA DOMENICA DEL MESE
La prima domenica del mese l'ingresso ai siti nella Sicilia Orientale è gratuito e l'emissione del biglietto avverrà esclusivamente on site, presso le biglietterie.
Servizi(7)
- Accesso diversamente abili
- Attività didattiche
- Audioguida
- Bookshop
- Caffetteria
- Punto Informazioni
- Visite guidate
Riduzioni(2)
Per i biglietti RIDOTTI e GRATUITI verrà richiesta la documentazione attestante il diritto all’utilizzo di tali biglietti. In mancanza della documentazione da presentare alla biglietteria, sarà necessario acquistare il biglietto INTERO.
Ridotto
2tipologie- •Cittadini UE con età tra i 18-25 anni (il limite di età si intende superato dal giorno successivo al compimento del 25esimo anno di età).
- •Soci FAI
Gratuito
17tipologie- •Visitatori che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I visitatori che abbiano meno di dodici anni di età devono essere accompagnati.
- •Portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
- •Guide turistiche dell'Unione europea nell'esercizio della propria attività professionale, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità
- •Interpreti turistici dell'Unione europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità
- •Personale di ruolo dell'Assessorato regionale Beni culturali e Identità siciliana della Regione siciliana
- •Membri dell'I.C.O.M. (International Council of Museums)
- •Gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea accompagnati dai loro insegnanti previa prenotazione e nel contingente stabilito dalla Direzione del Sito
- •Allievi dei corsi di alta formazione presso le Scuole del Ministero (Istituto Centrale per il Restauro, Opificio delle Pietre Dure, Scuola per il Restauro del Mosaico) e dei corsi presso il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro
- •Docenti e studenti iscritti alle accademie di belle arti o a corrispondenti istituti dell'Unione Europea, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso.
- •Docenti e studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti di istituiti negli Stati dell'Unione Europea.
- •Giornalisti in regola con il pagamento delle quote associative, mediante esibizione di idoneo documento comprovante l'attività professionale svolta (DDG n.1109 del 7/09/2019 DG-Musei).
- •Operatori delle associazioni di volontariato che operano presso le sedi mediante convenzioni con l'Assessorato Beni culturali e Identità siciliana
- •Personale docente della scuola di ruolo o con contratto a termine della scuola italiana, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche. L'attestazione è annuale e valida per l'a.a. in corso.
- •Ispettori Onorari dei Beni culturali in Sicilia
- •Militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale
- •Membri dell'I.C.C.R.O.M. (Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali)
- •Studiosi italiani e stranieri per motivi di studio o di ricerca attestati da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri nonchè da organi del Ministero ovvero, per particolari e motivate esigenze i dirigenti responsabili possono consentire a singoli soggetti che ne facciano richiesta l'ingresso gratuito per periodi determinati.
Durata
1 ora circa
Descrizione
Il Teatro Greco di Taormina: spettacolo nello spettacolo
Taormina, perla del Mar Ionio, è una delle località dove nasce il turismo di élite moderno. Qui natura, arte e storia si incontrano: la bellezza del paesaggio si combina con la memoria di tutte le culture del Mediterraneo. L’antico teatro è meta obbligata di generazioni di visitatori da tutto il mondo: dalle sue gradinate si possono ammirare la baia di Naxos a sud e lo stretto di Messina con la costa calabrese a nord. Immerso in questo spettacolare scenario naturale, l’enorme complesso con la sua cavea tagliata nella roccia è in perfetta armonia con l’ambiente, e sembra farne parte da sempre.
Cinque secoli di storia
Non da sempre – ma certo da molto tempo: il Teatro è realizzato nel III secolo a.C. per volere di Filistide, moglie del tiranno Ierone II. Viene ampliamente ristrutturato in epoca romana con mattoni d'argilla e calce, e decorato con splendide colonne in marmo bianco e granito grigio. L'insieme costituisce un’opera di incredibile bellezza.
Nel corso dei secoli il Teatro cambia più volte utilizzo: da palcoscenico di rappresentazioni classiche ad anfiteatro dove si battono gladiatori e animali feroci. Dopo la caduta dell’Impero Romano viene abbandonato fino al Medioevo, e vede la conversione dell’edificio scenico in residenze. A partire dal Seicento, è tappa obbligata per ogni viaggiatore appassionato di storia e cultura, e nella seconda metà del Settecento torna protagonista con la riscoperta romantica legata al Grand Tour.
Un Teatro capace di accogliere 10.000 spettatori
La struttura è suddivisa in tre parti: la scena, l'orchestra e la cavea. Due grandi stanze laterali chiudono la scena e la platea. Costituita dalla gradinata, la cavea ha un diametro di oltre 100 metri, è suddivisa da otto scalette in nove settori, e si stima che in tempi antichi potesse contenere almeno 10.000 spettatori (oggi la capienza è 4.500). Nel Teatro sono presenti alcuni frammenti di intonaco dipinto del III-II secolo a.C. provenienti da un edificio identificato come Ginnasio, e sono visibili iscrizioni greche di carattere pubblico – come le tavole degli Strateghi e dei Ginnasiarchi – cronologicamente databili tra il II e il I secolo a.C. Di epoca romana sono i resti di un calendario e gli elenchi dei Consoli in carica, rinvenuti presso le Terme, e un bel sarcofago di piccola dimensione, ritrovato nell’area della necropoli di via Pirandello e databile intorno al II secolo d.C.
L’Antiquarium e la Naumachia
In prossimità del teatro sorge l'Antiquarium, piccolo museo archeologico che custodisce preziosi reperti come una statua dedicata a Caio Claudio Marcello e un piccolo sarcofago di marmo ovale scolpito ad altorilievo.
La cosiddetta Naumachia (battaglia navale) è una grande fontana monumentale realizzata in età romana, formata da un muro in mattoni rossi lungo più di cento metri e alto cinque, arricchito da nicchie di varia grandezza.
Il più grande Teatro Antico della Sicilia dopo quello di Siracusa
Oggi il Teatro Antico di Taormina conserva l’originale struttura greca, e anche buona parte dell’edificazione in mattoni di epoca romana. Il fronte scenico mantiene sostanzialmente la forma originale, anche grazie a un (molto discusso) restauro ottocentesco. Il fascino, la dimensione e la notorietà internazionale di questa struttura ne fanno il palcoscenico ideale per ospitare concerti, rappresentazioni teatrali e opere liriche, oltre che manifestazioni di prestigio come Taormina Arte, il Taormina Film Fest e la cerimonia di consegna dei David di Donatello.
Previsioni
- lun, 07 lug24°/32°
- mar, 08 lug23.8°/32.4°
- mer, 09 lug20.7°/29.7°
Tour(1)
Brochure(2)
Blog
I capolavori nascosti nei classici Disney
Chi ha detto che arte e cartoni animati non possono coesistere?
Rivoluzione delle emozioni
Parliamo di una delle espressioni artistiche più coinvolgenti mai create dal genio umano: il teatro
Food
INGREDIENTI SEMPLICI, ATTIMI SPECIALI
La caratterista più importante delle caffetterie Momento non è solo la produzione di prodotti tipici del territorio che vengono preparati quotidianamente così come da tradizione, è soprattutto la vista.
Al Teatro antico di Taormina troverai ad attenderti la nostra caffetteria che saprà rendere la tua pausa indimenticabile grazie a: aperitivi (con prodotti di rosticceria di nostra produzione), pasticceria, gelateria ed eventi speciali.
Regalati un Momento speciale!